Adler ha formulato un nuovo polimero ingrassante, ADELOIL DM, un ingrasso specifico per l’abbattimento del cromo VI (senza l’utilizzo di antiossidanti specifici che mascherano il cromo) e la diminuzione del COD nelle acque reflue.

La decisione di studiare un nuovo ingrasso è da inquadrare nell’ambito di una politica di rispetto ambientale ed è nata a seguito delle richieste da parte del settore conciario inerenti al tema ecologia e impatto ambientale.

Un’altra ragione che ha portato Adler a concepire questo “ingrasso tecnologico” è stata la necessità di ottenere migliori performance sulle tenute su pelle. Infatti la maggior parte delle aziende conciarie utilizzano solfitati di colza vegetale, di pesce e ingrassi sintetici che sebbene riescano a determinare le caratteristiche specifiche su pelle non riescono tuttavia a soddisfare in pieno i vari capitolati richiesti dalle grandi Firme.

L’ingrasso può essere utilizzato anche su pelli conciate al vegetale o wet-white, con ottimi risultati specialmente sulla concia vegetale dove aumenta notevolmente la solidità alla luce dei cuoi finiti.

ADELOIL DM ha un forte potere ammorbidente, conferendo alle pelli un tatto serico e mai unto. E’ indicato anche in lavorazioni di pelletteria e nappa dove contribuisce a mantenere un fiore fermo e lubrificato.

Le analisi e i test effettuati dagli esperti Adler hanno evidenziato che le pelli in crust lavorate presentano un’alta solidità alla luce (xeno test) 4,5/5, un ottimo risultato al Tropical test (5), hanno un basso peso specifico e risultano totalmente esenti da ftalati.

ADELOIL DM è un ingrasso con una sua molecola specifica e non deve essere considerato come un classico solfitato, solfonato, estere maleico o estere fosforico.
Nelle varie applicazioni è possibile aggiungere dal 1 al 2 % di ADELOIL IC/2, ADELOIL BZ o SOLOIL 100 a seconda delle caratteristiche dell’articolo finito che si vuole ottenere.
Inoltre presenta una bassa estraibilità ai solventi e il suo impiego permette di avere bagni di scarico con bassi valori di COD.

Da oggi si unisce alla gamma i’Adeloil DM/C che equivale a tutte le caratteristiche dell’Adeloil DM ma in più è stata studiata la formula per avere un’ottima tenuta ai foggin, dunque adatto a tutti i tipi di carrozzeria con le diverse conce desiderate.